Oggi la tecnica di spionaggio in più rapida evoluzione e che coinvolge potenzialmente tutti noi, è il Cyber Spionaggio. Vedi il caso emblematico che racconta Robert Birman, ex-capo della sicurezza informatica CIA, del PC di un addetto dell’OPM (Ufficio di gestione del personale del governo degli USA) andato in Cina, a cui i servizi segreti cinesi hanno avuto accesso e da cui hanno potuto scaricare i dati di 22 mln di persone archiviate nel database OPM.

Altra informazione alquanto inquietante è scoprire che in molti aeroporti del mondo quando accendiamo i nostri cellullari, siamo soggetti al cosiddetto “Attacco Man in the Middle”, ovvero il nostro cellulare si aggancia a una torretta che fa da tramite con la cella telefonica più vicina, e nel frattempo scarica tutti i dati sul nostro telefono.

Inoltre oggi siamo quasi ovunque raggiungibili con telecamere HD, che possono essere inserite ovunque e a distanze incredibili. Gli USA stanno utilizzando palloni sperimentali che sono in grado di registrate, controllare e inviare informazioni fino a 20 km di altezza. E possiamo essere ascoltati con dispositivi che si mimetizzano come comuni lampadine, o attraverso laser spia che indirizzati su vetri di finestre, o ad esempio montature di occhiali, possono rilevare al nostra voce anche a 450 metri di distanza.

Non dimentichiamoci poi della biometria, che oggi permette di mappare i nostri lineamenti facciali, come fanno molti cellulari, attraverso una foto, e poi attraverso specifici sw vengono registrati fino a 68 marcatori facciali che permettono di individuare persone attraverso database in pochi minuti. Questa tecnologia è già largamente diffusa, non solo in Cina, ma in aeroporti, stadi, eventi pubblici, etc.

Post di Stella Gabbiadini – Mental Coach – stellagabbiadini@hotmail.com

⚠️

Profiling Coaching® Agency
Formazione in Profiling & Coaching – Consulti e Mentoring – Team Coaching