Nel Profiling Coaching ci occupiamo di profilare: epoche, governi, società, individui…
Una parte consistente dei politici, dei giornalisti, degli artisti, degli imprenditori e degli influencer “culturali” del mondo, provengono da una formazione precisa che si ispira ai principi e agli obiettivi del World Economic Forum (WEF), potente organizzazione internazionale.
È stato proprio il WEF a lanciare nel 1992 un programma chiamato “Global Leaders of Tomorrow”: si tratta di un programma formativo quinquennale in cui i giovani futuri leader vengono istruiti su come plasmare la società globale: ogni anno vengono formate delle classi selezionando circa 130 giovani leader provenienti da 120 diverse nazionalità.
Il principale obiettivo del progetto è identificare dei veri e propri “agenti” delle istituzioni transnazionali, cui spetta il compito di portare avanti le “sfide globali” del XXI secolo.
Sono innumerevoli i ministri, i politici e i personaggi pubblici in tutto il mondo, provenienti dalla formazione del WEF: tra questi si possono annoverare figure del calibro di Angela Merkel, Tony Blair, Nicolas Sarkozy, Emmanuel Macron, Sanna Marin, Leonardo di Caprio, David de Rothschild, Larry Page e Mark Zuckerberg, solo per citare i più conosciuti.
Un progressivo trasferimento dei poteri dagli organi statali alla sfera economica privata ha avuto inizio con il fenomeno della globalizzazione e ha raggiunto il suo apice di recente con l’emergenza sanitaria, gestita in molti Paesi proprio dai “giovani leader globali”.
Stando a quanto riporta un articolo del Global Research tra i partner di “Global Leaders of Tomorrow” erano presenti grandi multinazionali come The Coca Cola Company, ed oggi si sono aggiunti partner come la Bill & Melinda Gates Foundation…