Negli ultimi 100 anni, abbiamo imparato a mostrare i denti davanti alla macchina fotografica; i sorrisi si sono fatti sempre più accentuati (soprattutto, tra le donne). Lo rivela uno studio statunitense realizzato su migliaia di foto tratte dagli annuari scolastici americani: dal 1905 ad oggi sono cambiati trucco e acconciature, è mutato il modo di vestire, ma soprattutto, è aumentata la curvatura delle labbra, mano a mano che sorridere davanti all’obiettivo è diventata la norma.

I ricercatori dell’Università di Berkeley sono partiti da un repertorio di immagini piuttosto standard, quelle degli annuari dei licei americani digitalizzati da molte biblioteche locali americane. Dopo aver rimosso le foto non frontali, sono rimaste 37 mila immagini scattate dal 1905 ad oggi in 26 diversi stati USA. Le foto, raggruppate per decennio, sono quindi state sovrapposte per creare un “volto medio”, maschile e femminile, di ogni epoca.

Dalle immagini accostate è apparso subito chiaro che, se nei primi anni del secolo si posava con un’espressione neutra e compassata, simile a quelle tenute nei ritratti, con il passare degli anni si sono messi sempre più in mostra i denti: «L’educazione e gli standard di bellezza imponevano di tenere la bocca chiusa e di dire “prunes” (al posto di “cheese”) al momento di una foto» spiega Shiry Ginosar, a capo dello studio.

⚠️

Profiling Coaching® Agency
Formazione in Profiling & Coaching – Consulti e Mentoring – Team Coaching

*